Il Comune di Monteleone di Fermo mette a disposizione un’abitazione chiamata Casa del Pittore, nel centro storico, per accogliere artisti da tutto il mondo che vogliano sperimentare la forza evocativa del paesaggio delle Marche meridionali. L’obiettivo è quello di far conoscere anche alle nuove generazioni questi magici luoghi, proiettandone anche nella contemporaneità la vocazione artistica.
La Casa del Pittore è disponibile tutto l’anno per ospitare turisti che vogliono conoscere questo territorio e nel contempo dare agli stessi la possibilità di ispirazione per creare delle opere da lasciare in segno di gratitudine al Comune.
La Casa del Pittore svolge una doppia funzione, perché permette a chi ammira le opere di guardare Monteleone di Fermo sotto una luce completamente nuova sottolineando le sfumature di un paesaggio che troppo spesso viene dato per scontato. Si genera in questo modo uno scambio reciproco di informazioni e sensazioni.
In particolare nel periodo estivo viene emanato un bando da parte del Comune di Monteleone per i giovani artisti provenienti dalle varie Accademie di Belle Arti italiane pubbliche e paritarie.
I soggiorni si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, saranno gratuiti per vitto e alloggio. La residenza, accoglierà ogni settimana due giovani artisti che si impegneranno a realizzare due opere ciascuno da lasciare al Comune. Tra tutte le opere prodotte il comitato scientifico selezionerà quella premiata,il premio è di € 500,00 (cinquecento) ed è indivisibile. Sono ammesse tutte le tecniche e i materiali sono scelti dall’artista.
Tutte le opere prodotte saranno esposte nel contesto di una mostra che si terrà nel mese di settembre nelle sale espositive della Sede Comunale. Nel contesto dell’inaugurazione della mostra si terrà la cerimonia di premiazione.
Nelle precedenti edizioni hanno soggiornato nella Casa del Pittore giovani artisti italiani, ma anche di diverse nazionalità: inglesi, statunitensi, cinesi, iraniani.